Cerca

Per il Patentino Drone A2 si dovrà superare esame di teoria presso un centro di addestramento


Come sappiamo, Il 1 luglio 2020 il Regolamento Europeo Droni sostituirà direttamente l'attuale regolamento ENAC senza bisogno di ulteriori approvazioni. In questo modo non vi sarà più distinzione tra uso ricreativo e professionale di un drone, così come non esisteranno più le operazioni critiche e le non critiche


Di conseguenza, un drone della categoria A1 (C0, C1) e A2(C2) potrà volare anche in scenari urbani. Senza necessità di patentino per il pilota di un drone < 250g (che potrà anche sorvolare persone non informate), con  il solo patentino online per il drone C1 (voli in cui ragionevolmente non si prevede il sorvolo di persone non informate) e con "doppio" patentino per il drone A2. Naturalmente, in tutti i casi dovranno essere rispettati gli spazi di volo riportati su d-flight, le disposizioni di pubblica sicurezza e non si potranno sorvolare assembramenti.


E' la sintesi di parte di quanto spiegato da Natale Di Rubbo, responsabile Droni dell' EASA, in un recente workshop sulla normativa unica che si è svolto presso la CCAA, l'autorità aeronautica croata equivalente della nostra ENAC.


Mentre per la classeA1eA3 ENAC ha già attivato la possibilità di conseguire il patentino online che come detto sarà obbligatorio dal 1 luglio per tutti coloro che intenderanno far volare un drone > 249g sia per divertimento che per lavoro, per l'attestato pilota della classe A2per ora nulla è stato organizzato. Il motivo è relativamente semplice,per pilotare un drone A2 non sarà sufficiente il patentino onlineA1 - A3. 

Open Category A2 - Regole


UndroneA2potrà essere utilizzato anche per svolgerelavoro aereo in scenario urbanoa patto che rientri nelleLimited Open Categoryo sia marchiatoC2. Le Limited Open Category sono pensateper i droni di oggicon l'attuale marcatura CE e pongono limitazioni aggiuntive per mitigare il fatto che i citati droni non sono aderenti a tutti i requisiti del regolamento.


Undrone di oggi < 2kgpotrà volare in classe A2 fino al 2022 mantenendo una distanza di almeno 50m da persone non informate. Invece, un drone marchiato C2 potrà essere condotto fino a 5m di distanza dalle persone non informate se sarà attiva una modalità a bassa velocità. Naturalmente, dronicondotti a vista(VLOS) ad altezza massima di120mrispetto al suolo, se non ulteriormente abbassata dalla tipologia dello spazio aereo in cui si sta volando (CTR, ATM-09 etc.)

Open Category A2 - Requisiti per il pilota


Nella sua presentazione, Natale Di Rubbo ha sostanzialmente confermato quanto già scritto nel regolamento europeo droni ma che a molti non risultava ancora chiaro. Per ottenere il cosiddetto patentino A2 sarà necessario superare un esame finale scritto presso un centro riconosciuto dall'autorità nazionale. In parole povere, in Italia presso un centro di addestramento autorizzato, una delle scuole di volo attualmente esistenti. In pratica per l'attestato A2 sarà necessario:

  • Leggere e assimilare le indicazioni del manuale utente del costruttore del drone.

  • Completare il corso online (lo stesso di A1/A3).

  • Superare il test online (lo stesso di A1/A3 40 domande a risposta multipla).

  • Fare pratica di pilotaggio in una zona "sicura" rispettando le regole A3.

  • Dichiarare di aver completato la pratica di pilotaggio.

  • Superare, presso un centro di addestramento, un esame scritto composto da 30 domande a risposta multipla basato su un ulteriore corso.

Per quanto riguarda i costi è presumibile che il patentino A2 costi più dei 31€ del patentino A1/A3. Per saperne di più dobbiamo attendere ENAC perchè anche se dal 1 luglio non potrà più regolamentare i droni, con il regolamento europeo continuerà a gestire spazi di volo, formazione piloti, autorizzazioni specific e certified, controllo e applicazione della normativa.


Come per gli altri attestati open category anche quello per l' A2 sarà valido per 5 anni. Alla scadenza per il rinnovo si dovrà rifare l'esame oppure si dovrà seguire un corso di "refresh", una sorta di ripasso. Deciderà ENAC.

1 visualizzazione

C.da San Giorgio , Treglio, CH , 66030  

droneinazione@gmail.com 

 Tel: 3401462491 

 DRZRCP97T21H926R

C.F.

© 2020 by Drone in azione

  • Facebook - cerchio grigio
  • YouTube - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio