Cerca

Droni per il rilevamento automatico di persone e assembramenti contro il Covid-19


Le direttive nazionali sulle misure di confinamento emanate a causa dell’emergenza COVID-19 hanno richiesto un controllo ferreo da parte delle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle norme da parte della popolazione. 


In quest’ambito i droni possono essere uno strumento fondamentale per effettuare rapidi monitoraggi su vaste aree che presentano delle difficoltà strutturali per essere controllate a piedi o in auto. Un esempio possono essere i parchi urbani o le aree verdi sulle sponde dei corsi d’acqua, spesso presenti in diversi agglomerati urbani sul nostro territorio.


Spesso però la semplice acquisizione di fotografie o video dall’alto tramite un drone non risulta essere efficace a questo scopo. D’altronde in molte applicazioni in cui vengono usati i droni come strumento, la sola acquisizione dei dati è solo il primo gradino di una lunga analisi o di processi informatici strutturati e complessi. 


Getadroner ha sviluppatosoluzione dedicata per il monitoraggio delle personee degli assembramenti basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale. Il servizio proposto, di supporto agli enti di controllo urbani, èun'applicazione che consente di identificare la presenza di persone e il mancato rispetto della distanza di sicurezza in tempo reale

Sfruttando l’intelligenza artificiale sono in grado di identificare le sagome delle persone tramite l’analisi di video o immagini, calcolare la distanza che intercorre tra due o più persone ed ottenere una chiara e semplice rappresentazione in tempo reale delle immagini processate.  Questa applicazione dà un valore aggiunto alle semplici ispezioni effettuate con soli video, che solitamente risultano di difficile interpretazione, in quanto velocizza ed aiuta le forze dell’ordine nelle fasi operative. 


La soluzione si basa sulla trasmissione delle immagini riprese con droni, o ogni altra tipologia di device come ad esempio le camere fisse a circuito chiuso, a una stazione di controllo che le elabora in tempo reale e notifica immediatamente le violazioni agli agenti operativi.  Tutti i dati acquisiti inoltre possono essere elaborati nel totale rispetto delle norme sulla privacy, sfruttando un secondo algoritmo che permette di oscurare i volti delle persone mantenendo l’anonimato dei soggetti.


Getadroner è una società che offre servizi con droni e soluzioni integrate in diversi campi tramite una rete fidata di piloti certificati ENAC, diffusa su tutto il territorio nazionale, pronta al decollo per supportarvi in questo momento difficile.

[Comunicato Getadroner]

4 visualizzazioni

C.da San Giorgio , Treglio, CH , 66030  

droneinazione@gmail.com 

 Tel: 3401462491 

 DRZRCP97T21H926R

C.F.

© 2020 by Drone in azione

  • Facebook - cerchio grigio
  • YouTube - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio